La Biblioteca del curatore

.

Esce, pubblicata dal Sole 24 Ore, la II edizione dell’opera 
"Aspetti fiscali e contabili nelle procedure concorsuali"
aggiornata con le novità in materia di IVA e IRAP, arricchita con le tabelle sugli adempimenti fiscali ed i gradi di privilegio.

di Umberto Apice

.
Nel campo delle discipline giuridiche non c’è materia più mutevole - si sa - di quella tributaria. Anche un osservatore distratto non può fare a meno di capire che, nella produzione legislativa, sempre più occupa un posto preminente - per la quantità di disposizioni emanate e per l’effetto dirompente rispetto al tessuto normativo preesistente - il settore tributario. Da questa premessa scaturisce l’ovvia conseguenza che, per gli operatori tributari, la “certezza” del diritto è, prima ancora che un mito, un flatus voci, stante, nel frenetico susseguirsi di disposizioni nuove, l’impossibilità che si formino orientamenti giurisprudenziali univoci e consolidati.
Il fenomeno diventa vieppiù complesso quando la “filosofia” del prelievo tributario viene a intrecciarsi con la disciplina dell’insolvenza imprenditoriale: le multiformi e svariate situazioni di crisi dell’impresa mettono a dura prova la capacità del legislatore di costruire una “ragionevole” disciplina fiscale delle procedure concorsuali. Si aggiunga che, ad aggravare l’inadeguatezza del sistema tributario, contribuisce la continua e dinamica evoluzione delle procedure concorsuali che, sotto la spinta di nuove correnti di pensiero e di nuove condizioni socio-economiche, si orientano sempre più a travalicare la tradizionale funzione liquidatoria e satisfattiva per tendere al recupero funzionale dell’organismo aziendale ed alla salvaguardia del lavoro.
Il compito, già arduo, del legislatore non viene, poi, semplificato dall’amministrazione finanziaria che, attraverso l’emanazione di norme interne e risoluzioni, esprime troppo spesso l’unico fine di espandere il più possibile la potestà tributaria, ignorando la specificità di un soggetto che - proprio per l’avvenuto assoggettamento a una procedura concorsuale - ha perso, almeno temporaneamente, la capacità contributiva.
L’opera di Sammartano, Romano e Quagliata si prefigge lo scopo di individuare - senza pretese ricostruttive, ma con chiarezza e competenza - le soluzioni operative da applicare alle problematiche tributarie e contabili più ricorrenti con cui i protagonisti delle procedure concorsuali (giudici delegati, curatori fallimentari e commissari) devono inevitabilmente confrontarsi.
In particolare, nella nuova edizione, gli Autori hanno evidenziato le modifiche introdotte dal legislatore nella disciplina dell’IVA, gli aspetti relativi all’istituzione dell’IRAP e le linee del recente sistema sanzionatorio. Una menzione speciale merita la trattazione delle varie fasi del contenzioso tributario che, essendo stato modellato nelle ultime leggi secondo caratteri propri del processo civile, ha acquistato per gli operatori della materia un’importanza basilare. Infine, va segnalata la parte dedicata ai crediti di imposta ed ai relativi privilegi la cui rassegna è collegata con utilissime tavole sinottiche.
 

Opera: Aspetti fiscali e contabili nelle 
 procedure concorsuali 

Autori: A. Sammartano, M. Romano,   L. Quagliata