“Leggi collegate alla legge fallimentare”
di Vincenzo Sparano e Biancamaria Sparano – Editore: Cedam Anno 2000 – pagg. 453 - £.75.000 incluso CD

Con l’occhio sempre attento alle esigenze più concrete dei curatori, la coppia più nota del diritto fallimentare, costituita dal Prof. Avv. Vincenzo Sparano e da sua figlia, l’Avv. Biancamaria Sparano, presenta uno strumento operativo di eccezionale valore, che l’editore CEDAM ha reso ancor più funzionale corredandolo con un pratico CD-ROM: la raccolta delle “Leggi collegate alla legge fallimentare”.
La necessità, più che l’opportunità, di un simile compendio trova la sua più semplice motivazione nelle parole che gli stessi Autori hanno usato nelle “note introduttive”: “...accanto alla legge fallimentare, si è man mano costituita una normativa, anche se non qualificata espressamente “fallimentare”, che viene però considerata sia in dottrina che giurisprudenza e soprattutto dall’operare pratico, quale componente essenziale delle necessarie conoscenze relative alle procedure concorsuali.”.
Non si deve però pensare che l’opera sia una pura e semplice raccolta dell’intero testo delle leggi che, direttamente od indirettamente, presentino connessione con la materia fallimentare: gli Autori hanno selezionato con scrupolo certosino, in tutte le leggi, comunque collegate alla legge fallimentare, i singoli articoli connessi con l’insolvenza.
Per comprendere quanto  capillare sia stata l’opera degli Autori, basti segnalare che, tra le leggi pubblicate, vi è anche uno stralcio del D.Lgs. 29/06/96 n.367 sugli enti musicali in quanto all’art.20, dopo che i primi articoli, pure riprodotti, hanno previsto la trasformazione degli enti di prioritario interesse nazionale che operano nel settore musicale in fondazioni di diritto privato, è stabilito che tali fondazioni sono soggette alla liquidazione coatta amministrativa.
Non solo, ma tutte le norme citate sono scrupolosamente annotate con riferimento alla dottrina ed alla giurisprudenza che delle stesse si sono occupate, offrendo all’operatore pratico una vera e propria mappa per orientarsi in territori sconosciuti o poco frequentati.
Si segnala la particolare accuratezza e completezza dei riferimenti bibliografici che, ad attenta lettura, non ha manifestato lacune.
L’opera dell’insigne docente di diritto fallimentare dell’Università di Napoli e dell’Avvocatessa specialista della materia concorsuale è quindi uno strumento indispensabile sullo scaffale del curatore fallimentare, esposto, come è, ad occuparsi, di volta in volta, dell’insolvenza di un’impresa di lavori pubblici di una casa editrice, ciascuna dotata di una specifica legislazione. Per non parlare delle leggi speciali che possono interessare trasversalmente ciascun attore economico: cambiale, factoring, cartolarizzazione dei crediti, brevetti e marchi, etc. etc.