Home » LA RIVISTA DEI CURATORI FALLIMENTARI » Numero unico 2000 » LO SCAFFALE DEL CURATORE – NUMERO UNICO 2000 – PAG. 143

 
 

LO SCAFFALE DEL CURATORE – NUMERO UNICO 2000 – PAG. 143

 
 

“I gruppi di imprese nazionali e multinazionali”
di Marco Fabio Pulsoni – Editore: Il Sole 24Ore, maggio 2000 – pagg. 322 – £.60.000

Nella collana “Diritto degli affari”, dalla grafica accattivante, “Il Sole 24Ore” pubblica, con la prefazione di Marcello Foschini, l’opera di Marco Fabio Pulsoni che già dal titolo “I gruppi di imprese nazionali e multinazionali” fa impressione.  Nel corso della lettura si scopre, però, che un tema così complesso, adeguatamente organizzato, può essere compreso e seguito nella sua evoluzione anche dai meno esperti, senza nulla cedere ad un elevatissimo livello scientifico. L’opera si sviluppa in tre sezioni: la prima è dedicata alla comprensione del fenomeno dei gruppi di imprese distinguendone le varie categorie (“gruppi operativi”, “gruppi finanziari”, “gruppi verticali”, “gruppi orizzontali”, “gruppi nazionali” e “gruppi inter-multinazionali”) e raffronta, comparativamente, le esperienze comunitarie con quelle italiane.
La seconda sezione è dedicata alle problematiche amministrative, contabili e soprattutto, al bilancio consolidato, di speciale complessità per la scelta delle unità di conto che i gruppi multinazionali devono operare.
La terza sezione affronta, invece, le questioni fiscali secondo l’ordinamento italiano, cercando di ricostruire, in una sorta di pratico testo unico, le numerose, ma frammentarie regole tributarie, di interpretazione tanto più difficile in quanto manca ancora, in Italia, il riconoscimento di un’autonoma soggettività tributaria dei gruppi di imprese.
L’opera del docente della LUISS e del Corso Superiore di Polizia Tributaria, ma anche noto commercialista e curatore fallimentare, è quindi completa sotto il profilo tecnico ed operativo e si consiglia a tutti coloro che non vogliono rimanere indietro rispetto al fenomeno dei gruppi di imprese che sempre più caratterizzerà il panorama economico ed imprenditoriale di quella grande realtà del mercato mondiale che è ormai l’Europa unita.

Comments are closed

Sorry, but you cannot leave a comment for this post.