PROFILO
Maurizio Calò, nato a Roma il 29/10/1952, esercita l’attività forense nel proprio studio in (00197) Roma, Via Antonio Gramsci n°36 dal 1978.
La laurea in giurisprudenza è stata conseguita presso l’Università “La Sapienza” di Roma con la votazione 110/110 discutendo la tesi dal titolo “Il sequestro di persona a scopo di estorsione” sotto la guida del Prof. Avv. Giuliano Vassalli, in data 01/04/1976.
Iscritto nel Registro dei praticanti procuratori in data .............08/04/1976
Iscritto all’Albo dei Procuratori legali in data ..............................27/04/1978
Iscritto all’Albo degli Avvocati in data .............................................27/04/1984
Iscritto all’Albo speciale dei cassazionisti in data........................29/05/1992
MATERIE DI OPERATIVITÀ – 
Ha svolto attività difensiva e consultiva in tutte le materie civili.
Dal 1988 ha iniziato l’attività di curatore fallimentare presso il Tribunale di Roma.
Dal 1991 si è dedicato anche al diritto amministrativo dove, in particolare, si è specializzato nella materia dei pubblici appalti distinguendosi nel tema del recupero delle iscrizioni all’Albo Nazionale Costruttori da parte delle imprese cessionarie di rami d’azienda, sino all’abolizione dell’Albo stesso a seguito dell’istituzione delle SOA.
Nel 1992 si rende promotore, con altri Colleghi, dell’Associazione Curatori Fallimentari – A.C.F..

Pubblicazioni – 

Dalla metà degli anni ‘80 inizia la collaborazione con la rivista giuridicaTemi Romana edita dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma pubblicando articoli e note a sentenza. 
Dal 1995 assume la direzione editoriale della pubblicazione trimestrale La Rivista dei Curatori Fallimentari che viene distribuita gratuitamente, in virtù della raccolta pubblicitaria, ai giuseconomisti ed ai magistrati di Roma in 20.000 copie per ogni numero. Il 20 luglio 1999 è stato eletto Presidente dell’Associazione dei Curatori Fallimentari ed il 25 luglio 2000 è stato elevato a Presidente Onorario dell’Associazione stessa.
Dal maggio 2001 pubblica in una sua rubrica fissa sul quindicinale “Aste Casa”, edito da Terra Nova Editore, articoli su tutte le problematiche relative alla gestione e vendita degli immobili nelle procedure esecutive individuali e concorsuali.

 
 

Incarichi Universitari – 

Nell’ottobre 1998l’Università degli studi di Siena – Dipartimento di Metodi Quantitativi diretto dal Prof. Luigi Greco, gli affida, unitamente al Prof. Dr. Stefano Gargiullo, una ricerca sulla gestione delle crisi di impresa e sugli esiti delle procedure concorsuali sotto i diversi profili economico-giuridici di maggior rilievo delle procedure stesse.
Dal novembre 1999 è riconosciuto cultore di diritto fallimentare presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” dove svolge ogni settimana esercitazioni per gli studenti della Cattedra di Diritto Fallimentare del Prof. Avv. Giuseppe Santoni.
Viene chiamato a tenere esercitazioni in diritto fallimentare presso varie facoltà universitarie, tra cui le facoltà di giurisprudenza ed economia di Roma III
Dal gennaio 2002 gli è stato affidato, per il corso di laurea dell’anno accademico 2001-2002, il ruolo di Professore a contratto di diritto fallimentare presso la facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli studi di Sassari.
Il medesimo incarico è stato rinnovato per l’anno accademico 2002-2003.
Il contratto presso l'Università degli studi di Sassari è stato confermato anche per l'anno accademico 2003/2004 ed esteso anche all'insegnamento del Diritto Fallimentare nel Corso di Laurea in Economia e Imprese del Turismo presso l'Università degli studi di Olbia.

 
 

ORGANIZZAZIONE DI CORSI DI FORMAZIONE –

Nella primavera dell’anno 2000 ha partecipato all’organizzazione, unitamente al Prof. Avv. Giorgio Marasà, al Prof. Avv. Giuseppe Santoni, al Prof. Dr. Alfonso Di Carlo, al Prof. Avv. Pietro Masi e all’Avv. Eduardo Sansone, del 1° corso di perfezionamento per curatori fallimentari, della durata di 105 ore, allestito, con il supporto della Banca di Roma S.p.a., dall’Associazione Curatori Fallimentari, da La Rivista dei Curatori Fallimentari e dall’Università di Roma Tor Vergata – Dipartimento di Economia, che ha anche coordinato direttamente.

Nel corso di studi 2000-2001 ha partecipato all’organizzazione, unitamente al Prof. Avv. Giorgio Marasà, al Prof. Avv. Giuseppe Santoni, al Prof. Dr. Alfonso Di Carlo, al Prof. Avv. Pietro Masi e all’Avv. Eduardo Sansone, del  2° corso di perfezionamento per curatori fallimentari sul tema “Riorganizzazione dell’Impresa e Procedure di Superamento della Crisi” della durata di 111 ore, allestito, con il supporto della Banca di Roma S.p.a., dall’Associazione Curatori Fallimentari, da La Rivista dei Curatori Fallimentari e dall’Università di Roma Tor Vergata – Dipartimento di Economia, che ha anche coordinato direttamente.

Nel corso di studi 2001-2002 ha partecipato all’organizzazione, unitamente al Prof. Avv. Giorgio Marasà, al Prof. Avv. Giuseppe Santoni, al Prof. Dr. Alfonso Di Carlo, al Prof. Avv. Pietro Masi ed al Dr. Lodovico Zocca, del  3° corso di perfezionamento per curatori fallimentari sul tema “Crisi d’impresa e tecniche di risanamento” della durata di 93 ore, allestito, con il supporto della Banca di Roma S.p.a., dall’Associazione Curatori Fallimentari, da La Rivista dei Curatori Fallimentari e dall’Università di Roma Tor Vergata – Dipartimento di Economia, che ha anche coordinato direttamente.

Nel corso di studi 2002-2003 ha partecipato all’organizzazione, unitamente al Prof. Avv. Giorgio Marasà, al Prof. Avv. Giuseppe Santoni, al Prof. Dr. Alfonso Di Carlo, al Prof. Avv. Pietro Masi ed al Dr. Lodovico Zocca, del 4° corso di formazione per curatori fallimentari sul tema “La scuola del curatore fallimentare” della durata di 144 ore, allestito, con il supporto della Banca di Roma S.p.a., dall’Associazione Curatori Fallimentari, da La Rivista dei Curatori Fallimentari e dall’Università di Roma Tor Vergata – Dipartimento di Economia, che ha anche coordinato direttamente.

Anche nell'anno 2004 ha partecipato all’organizzazione, unitamente al Prof. Avv. Carlo Felice Giampaolino, al Prof. Avv. Giorgio Marasà e all'Avv. Massimo Spada, del 5° corso di formazione per curatori fallimentari dal titolo “La scuola del curatore fallimentare” della durata di 60 ore, allestito, con il supporto della Banca di Roma S.p.a., dall’Associazione Curatori Fallimentari, da La Rivista dei Curatori Fallimentari e dall’Università di Roma Tor Vergata – Dipartimento di Economia. In tale corso ha anche coordinato personalmente le varie lezioni. 

ATTIVITA' DI PUBBLICISTA

Dal 29 luglio 2003 è iscritto, quale pubblicista, all'albo del Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti di Roma.